copertinafacebookzenia
663818576994152404721092618969360865165312o

Andrea Marchesino

Classe '95, chitarrista classico per studi jazzista per attitudine.

Si diploma in chitarra classica a 22 anni dopo aver colle- zionato già una lunga serie di concerti in giro per l'Europa. Trascorre un anno nell'arcipelago Canario dove si lascia travolgere da due progetti yQué Duet, un duo di brani originali con organico di chitarra, loop station e sax (Alba Gil Aceytuno), e da Uma De Quebra, una sorta di "Big Batucada Band" di cui Andrea è arrangiatore e direttore.

Al momento lavora da due anni nella capitale dove in poco tempo è riuscito a farsi strada nell'ambiente Romano registrando il suo primo Ep di musiche originali (Mephitis Ensemble - Piccola Raccolta di Brani Mortali) e prendendo parte ad un altro progetto che è in fase di pubblicazione con il suo primo album (Zenìa - Folk Immaginario).

Dirige un orchestra di musica popolare e collabora con diversi artisti che vivono il circuito jazz e della musica tradizionale come Daniele Ercoli, Davide Roberto, Matteo Marseglia, Giovanni Scamardella, Nora Tigges, Sara Marini, Alessandro Mazziotti, Massimiliano Felice, Antonello Iannotta, Lavinia Mancusi.

Da poco ha intrapreso una collaborazione con uno dei musici- sti italiani tra i più eccentrici, Daniele Sepe infatti lo ha coinvolto in diversi Live del suo ultimo disco "The Cat With the Hat" (al fianco di Roy Paci e Hamid Drake) e nelle registrazioni del suo ultimo lavoro "Le Nuove Avventure di Capitan Capitone"